CONVIVIO

Torna Convivio e festeggia 30 anni

Convivio è uno dei più importanti appuntamenti charity in Italia che, negli ultimi 30 anni, insieme ad ANLAIDS Sezione Lombarda ETS, ha coinvolto più di 800.000 persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro.
Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino Garavani e dallo stesso Versace, la celebre mostra-mercato è cresciuta grazie a Franca Sozzani e continua a crescere grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura, dello spettacolo, della creatività e, soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico. Convivio, in 30 anni di storia, è diventato un simbolo riconosciuto a livello internazionale, case history analizzata dalle università più prestigiose e dalle istituzioni dei governi e delle amministrazioni europee.
 
Grazie a Convivio, ANLAIDS Sezione Lombarda ETS ha potuto sostenere l’impegno clinico e la ricerca scientifica, parlare a tutti di prevenzione contro la diffusione dell’HIV, infezioni sessualmente trasmissibili, essere d’aiuto alle persone che vivono con HIV e le loro famiglie, combattere lo stigma, informare correttamente tutte le generazioni con attenzione particolare verso i giovani e il mondo scuola.
Attraverso i fondi raccolti nelle tante edizioni di Convivio, ANLAIDS ha avviato progetti clinici e di ricerca scientifica, campagne di sensibilizzazione, iniziative di aiuto, piani di educazione dentro e fuori le scuole, ha informato, condiviso, promosso, combattuto, lavorato, ispirato.
Come afferma Andrea Gori, Presidente di ANLAIDS Sezione Lombarda: “Con questa nuova edizione l’impegno si focalizza sull’informazione e la prevenzione dell’infezione da HIV così come, attraverso un approccio multidisciplinare e di salute globale, anche sulla ricerca, sulla prevenzione e sul contenimento degli eventi epidemici e delle nuove infezioni emergenti che rappresentano la sfida per il futuro della nostra salute.
 
Convivio torna quest’anno e festeggia i suoi 30 anni con il tradizionale e straordinario supporto del mondo della moda, ma non solo: gli obiettivi e i progetti di intervento sono sempre più attuali e ancora più concreti e non si rivolgono solo alla cura e alla prevenzione dell’HIV, ma anche alle nuove infezioni virali, dal Covid al vaiolo delle scimmie, dove le parole chiave sono prevenzione, abbattimento del pregiudizio e dello stigma su questa tipologia di malattie. Il nuovo Comitato Promotore è composto da più di 30 persone che mettono a diposizione entusiasmo, motivazione e le proprie professionalità in modo totalmente gratuito, con l’unico obiettivo di fare insieme la differenza.
Tra le conferme di questa 15ª edizione il fondamentale supporto del Comune di Milano che permette a Convivio di trovare casa alla Fabbrica del Vapore dal 3 al 7 novembre 2022. Torna anche la tradizionale Charity Dinner Gala, rinnovando la direzione creativa di Giuseppe Silvestrin ma che, per la prima volta, chiude l’evento di beneficienza martedì 8 novembre.
La Mostra Mercato è il motore di Convivio, un punto d’incontro dove il pubblico concretizza la beneficienza fatta dalle aziende grazie alle donazioni di prodotti in favore di Anlaids Sezione Lombarda. Quest’anno l’area Mercato sarà dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&wine.
Selected Press Review