chi_siamo_2

Chi siamo

Strategie di comunicazione e pubbliche relazioni, ufficio stampa e media planning, digital communication e social network, copywriting ed editoria, progettazione culturale, fotografia e video, no profit.
Tutto questo grazie a un gruppo di professionisti che, con differenti competenze, pensa, studia, cerca, scrive, racconta, disegna, fotografa, promuove idee e progetti con attenzione, ritmo e curiosità.

adicorbetta è stato fondato nel 2003 da Adelaide Lucia Corbetta. Da una prima specializzazione nell'arte e nella cultura, i campi di azione si sono ampliati verso l’architettura, il design, la fotografia, la letteratura oltre alla comunicazione di prodotto, al made in Italy, al food & wine, alla valorizzazione del territorio e più in generale lo studio lavora a progetti e azioni in cui cultura, economia, costume e società possano incontrarsi, senza mai dimenticare il mondo.

ruski duski è nato nel 2011 grazie a Veronica Ventrella e all'esperienza di adicorbetta. Ha assorbito i progetti dedicati al design, all'architettura, al made in Italy e all'eccellenza di prodotto. Negli anni ha accresciuto il suo impegno verso la tecnologia e l’innovazione, con un'attenzione particolare rivolta all'economia e alla sostenibilità.

adicorbetta e ruski duski, nello studio di via Gola sul Naviglio Pavese a Milano, condividono giornate, metodi, lavori. Uno spazio con ampie vetrate affacciato su un cortile all'ombra di un grande glicine, un poco di disordine e molti caffè.

Hanno parlato di adicorbetta e ruski duski: “la Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore”, “Io Donna”, “Elle”, “Marie Claire”, “AD”, “Vanity Fair”, “Flash Art”, “Ansa”, “Arte”, “Il Giornale dell’Arte”, “Domenica”, “Myself”, Sky Arte, Striscia la Notizia, Radio Rai Uno, Radio Rai Tre, Radio Numberone, etc

Adelaide Corbetta

Ha fondato nel 2003 adicorbetta, studio di comunicazione che si occupa di progetti di arte visiva, architettura, made in Italy, senza dimenticare il mondo. Dal 2010 con Veronica Ventrella ha dato vita a ruski duski. Presidente di The Circle Italia Onlus, network fondato nel 2008 da Annie Lennox, è ambasciatore di Bambini Cardiopatici nel Mondo Onlus. Da piccola voleva fare la fotografa, da grande utilizza la fotografia come uno dei linguaggi, disegna se stessa e i suoi amici raccontando piccole e grandi storie con lo pseudonimo di DisegnAdi. È nata in Franciacorta, scappa spesso in Sicilia e in giro e vive, per ora, a Milano.

In ambito editoriale, Adelaide Corbetta ha collaborato con diverse testate come freelance e/o fotografa. Suoi articoli e/o sue immagini su “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “Marie Claire”, “Elle”, “Artribune”, “Left”, oltre ad aver curato per alcuni anni la rubrica d’arte di “Photo Italia”. I suoi Disegnadi, anche tramite dei video animati, hanno accompagnato molti numeri della “Domenica - Il Sole 24 Ore”.

Ha realizzato o partecipato a varie conferenze, presso sedi istituzionali come Senato della Repubblica, Auditorium Parco della Musica, Museo della Scienza di Milano e tenuto lezioni presso Università La Sapienza di Roma, Università Cattolica di Milano, Università Bicocca di Milano,Università degli Studi di Pavia,Università Cattolica di Brescia. Nel 2018 è stata titolare del corso La comunicazione culturale presso John Cabot University di Roma.

Veronica Ventrella

Dalla laurea in lettere ha portato la passione per l’arte con sé, dalla ricerca iconografica alla comunicazione pubblicitaria. Co-founder di ruski duski insieme ad Adelaide Corbetta, agenzia specializzata nella comunicazione di design e made in Italy. Dal 2008 si occupa di ufficio stampa, copywriting, social media strategy tra architettura, fotografia, carta e no-profit.

Marta Cereda

Legge, scrive e lavora come curatrice con esperienza di progettazione culturale. Collabora con adicorbetta dal 2012; dal 2019 cerca, invano, di essere meno sintetica e meno ermetica 

Serena Vanzaghi

Amante dell'arte, sognatrice. Laureata in storia dell'arte, dal 2011 si occupa di comunicazione, social media strategy e progettazione in ambito culturale ed è co-founder di Memecult, web magazine di cultura contemporanea. Vive e lavora a Milano, con la curiosità di scoprire il mondo.

Alessio Vincenzi

Storico dell’arte, cultore dell’antico con lo sguardo rivolto al contemporaneo, collabora da diversi anni con istituzioni museali e riviste del settore. Nel 2023 ha vinto il Premio Testori per la letteratura e le arti figurative, nella sezione dedicata alla critica d’arte. Dal 2015 vive e lavora tra Milano e le Marche dove ricerca, progetta,scrive e racconta di cultura visuale.

SCRIVICI