STUDIO KAMI ARCHITECTS per ACCADEMIA COSTUME & MODA. Milano

progetto per la nuova sede di Milano

Studio Kami Architects presenta il progetto della nuova sede di Accademia Costume & Moda a Milano: la riqualificazione di un ampio complesso industriale all’interno del quartiere milanese di Porta Romana. L’area sud-est della città, storicamente legata a un passato manifatturiero, è da alcuni anni protagonista di un vivace fermento urbanistico che la sta trasformando nel nuovo polo della moda, grazie alla presenza di grandi brand e laboratori creativi. Accademia Costume & Moda si inserisce in questo contesto in evoluzione con un nuovo spazio, operativo da gennaio 2021 e dedicato alle aree di Comunicazione e Business Management per Moda e Spettacolo, che affianca la storica sede di Roma fondata nel 1964.

Quello di Studio Kami è un attento intervento di restauro mosso dalla volontà di recuperare ed esaltare la natura originaria dell'immobile: un complesso industriale anni ’50, sede di una fabbrica di giocattoli, tra cui il Monopoli, nel tempo trasformato e ora inglobato nel tessuto urbano. Una committenza importante che si inserisce in un percorso che sempre più lega lo studio allo sviluppo di progetti per il mondo della moda e consolida le competenze già maturate nell’ambito del recupero industriale, della riqualificazione e allestimento di ampi spazi, originariamente progettate per fare spazio a grandi macchinari ripensati per le esigenze di eventi del settore fashion.

La nuova sede di Accademia Costume & Moda è un progetto di grande respiro che comprende 1.300mq distribuiti su due piani: il piano terra che si apre con la zona accoglienza e prosegue con sette aule progettate per le lezioni frontali e due laboratori fotografici; il primo piano con un’Aula Magna di 100mq, spazi comuni e 450mq terrazza.

Selected Press Review
  • Abitare 092021 | StudioKami per Accademia Costume & Moda Milano