MISERIA & NOBILTÀ

Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento. Pinacoteca Tosio Martinengo | Brescia

Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno di Giacomo Ceruti con la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo, all’interno del programma di Capitale Italiana della Cultura 2023.

MISERIA & NOBILTÀ. GIACOMO CERUTI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO a cura di Roberta D'Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti dal 14 febbraio al 28 maggio 2023 presso Museo di Santa Giulia di Brescia e una coproduzione Fondazione Brescia Musei e Skira, in collaborazione con J. Paul Getty Museum che porterà parte delle opere nel museo di Los Angeles, dal 18 luglio 2023 per la mostra Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye.

Originale interprete della sua epoca e attualissimo messaggero di umanità, capace di dare forma alle contraddizioni del suo tempo e di ricordarci, così da vicino, le nostre, Ceruti dimostra in ogni opera la propria modernità, coinvolgendo il pubblico con forza empatica. Ceruti parla una lingua attuale che, a trecento anni di distanza, comprendiamo immediatamente e che, anche negli apparenti contrasti, subito ce lo fa riconoscere come un maestro di realismo.

Non più Pitocchetto dunque ma Giacomo Ceruti: pittore degli stracci così come ritrattista della nobiltà, attento ai poveri e alla loro rispettabilità così come alle atmosfere distese; interprete capace di allargare i propri rimandi iconografici da un unico tema verso un’ampiezza di vedute, vocato alla realistica lombarda tanto quanto precorritore delle esperienze naturalistiche europee. Un percorso di scoperta e di circolarità che restituisce, doverosamente, un’evoluzione complessa.

Ceruti merita, a più di 35 anni dall’ultima retrospettiva, una nuova lettura, che ne restituisca la fisionomia di artista eclettico e complesso, il “pittore più avventuroso del Settecento”. Con oltre 100 opere, 60 di Ceruti a confronto con 40 dipinti di autori precedenti o a lui contemporanei, provenienti da musei italiani e internazionali e da collezioni private, l’esposizione offre una visione inedita e finalmente completa.

 

 

 

Selected Press Review
  • giornale_dellarte_cover_022023.jpg
  • giornale_dellarte_022023.jpg
  • artribune_022023..jpg
  • artedossier_022023..jpg
  • antiquariato_1..jpg
  • antiquariato_2..jpg
  • vogueitalia_130223.jpg