MISERIA & NOBILTÀ

Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento

Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno di Giacomo Ceruti con la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo, all’interno del programma di Capitale Italiana della Cultura 2023.

MISERIA & NOBILTÀ. GIACOMO CERUTI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO a cura di Roberta D'Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti dal 14 febbraio al 28 maggio 2023 presso Museo di Santa Giulia di Brescia e una coproduzione Fondazione Brescia Musei e Skira, in collaborazione con J. Paul Getty Museum che porterà parte delle opere nel museo di Los Angeles, dal 18 luglio 2023 per la mostra Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye.

Originale interprete della sua epoca e attualissimo messaggero di umanità, capace di dare forma alle contraddizioni del suo tempo e di ricordarci, così da vicino, le nostre, Ceruti dimostra in ogni opera la propria modernità, coinvolgendo il pubblico con forza empatica. Ceruti parla una lingua attuale che, a trecento anni di distanza, comprendiamo immediatamente e che, anche negli apparenti contrasti, subito ce lo fa riconoscere come un maestro di realismo.

Non più Pitocchetto dunque ma Giacomo Ceruti: pittore degli stracci così come ritrattista della nobiltà, attento ai poveri e alla loro rispettabilità così come alle atmosfere distese; interprete capace di allargare i propri rimandi iconografici da un unico tema verso un’ampiezza di vedute, vocato alla realistica lombarda tanto quanto precorritore delle esperienze naturalistiche europee. Un percorso di scoperta e di circolarità che restituisce, doverosamente, un’evoluzione complessa.

Ceruti merita, a più di 35 anni dall’ultima retrospettiva, una nuova lettura, che ne restituisca la fisionomia di artista eclettico e complesso, il “pittore più avventuroso del Settecento”. Con oltre 100 opere, 60 di Ceruti a confronto con 40 dipinti di autori precedenti o a lui contemporanei, provenienti da musei italiani e internazionali e da collezioni private, l’esposizione offre una visione inedita e finalmente completa.

Selected Press Review
  • giornale_dellarte_cover_022023.jpg
  • giornale_dellarte_022023.jpg
  • artribune_022023..jpg
  • artedossier_022023..jpg
  • antiquariato_1..jpg
  • antiquariato_2..jpg
  • vogueitalia_130223.jpg